mediaCastpro. footage marketplace

Cos’è mediaCastpro?

English To read the article in English click here.

mediaCastpro è un marketplace B2B chiuso al pubblico dove aziende e professionisti possono vendere e acquistare girati video su qualsiasi argomento.

Può trattarsi sia di video stock generici che di video relativi a fatti di cronaca o eventi.

Il microstock dei video è spesso mal visto sia dagli acquirenti che dai venditori:

  • 🕓 I venditori si lamentano di dover investire molto tempo a preparare i files (perché devono essere tagliati e ricodificati) e di guadagnare poco, anche perché le agenzie spesso vendono i loro video attraverso abbonamenti mensili a basso costo.
  • 🎬 Gli acquirenti si lamentano del fatto che i video in vendita sono brevi, già tagliati e ricodificati, già utilizzati altrove o già visti dagli utenti finali. Inoltre, i video sono spesso acquistabili solo tramite abbonamenti mensili e non singolarmente, e le licenze sono restrittive e pongono pesanti limiti e necessità di attribuzione.

mediaCastpro cerca di superare queste limitazioni sia per i venditori che per gli acquirenti. Infatti, si differenzia dalle piattaforme microstock esistenti per diversi aspetti:

  • 💰 Prezzi e licenze sono scelti dai venditori e la piattaforma prende solo il 25-30% sulle transazioni avvenute, contrariamente al 60-85% della maggior parte delle altre piattaforme. Questo vuol dire maggiore guadagno per i venditori e minor spesa per gli acquirenti. Infatti è molto frequente che uno stesso video, presente sia su mediaCastpro che su altre piattaforme, abbia un prezzo inferiore su mediaCastpro. Inoltre, potendo scegliere i prezzi, è possibile vendere video di grande valore a prezzi molto alti e al contempo riuscire a vendere anche video generici con molta concorrenza applicando prezzi più bassi.
  • 👔 Il marketplace è B2B non accessibile ai consumatori, per cui questo dà valore aggiunto ai video in vendita, che mantengono una loro riservatezza fino a quando non vengono acquistati e utilizzati da qualcuno. Naturalmente, è anche possibile comprare e vendere video che sono già in vendita su altre piattaforme: basta segnalarlo in fase di caricamento.
  • 📋 I venditori possono decidere se vendere i loro video con licenza standard (cioè a diversi acquirenti che possono usare le immagini ma non rivenderle) oppure con licenza esclusiva (cioè a un singolo acquirente che acquisisce tutti i diritti sui video).
  • 🎥 La vendita in esclusiva, sulla nostra piattaforma B2B, è di fatto un’alternativa alla realizzazione di video su commissione. Ad esempio, una emittente TV, invece di mandare un operatore video sul posto per filmare un evento, potrebbe decidere di acquistare le immagini direttamente su mediaCastpro.
  • 📹 Si possono caricare girati video così come generati dalla videocamera, anche non trattati, voluminosi e composti da diverse clip. Non siamo solo microstock. Questo fa sì che i venditori possano investire meno tempo nell’uso della piattaforma (perché i video non devono essere rielaborati) e che gli acquirenti abbiano una maggiore scelta e la massima qualità dei files. È anche possibile applicare LUT ai preview dei girati con profilo Log, al fine di mostrare colori corretti ai potenziali acquirenti.
  • 💥 Le riprese video possono avere contenuti tra i più svariati argomenti documentabili (città, animali, natura, viste aeree con drone, ecc.), compresi news e cronaca.
  • 🕑 I video caricati vengono immediatamente messi in vendita. Noi non siamo un’agenzia ma un marketplace, per cui non sottoponiamo ad approvazione i contenuti caricati: ognuno è libero di caricare ciò che vuole sotto la sua responsabilità. Questo vuol dire che è possibile vendere e acquistare anche video di news recentissimi, senza dover attendere gli spesso lunghi tempi di approvazione di molte agenzie.
  • 📺 Sono previste funzionalità avanzate come la vendita privata a determinati acquirenti (vedi servizio Priority), la gestione di audio multi-traccia o il download/upload di files via FTP.
  • 🌏 I compratori possono usare i contenuti acquistati senza limitazioni sulla dimensione dell’audience o sul canale di distribuzione e senza necessità di attribuzione.

Segue una tabella riassuntiva delle caratteristiche:

I dati della colonna “agenzia microstock” si riferiscono alle caratteristiche della piattaforma di microstock con il più alto fatturato al mondo nel 2022. “Subito online” significa che i video vengono messi in vendita non appena il sito web ha generato, in modo completamente automatico, l’anteprima, indispensabile per mettere in vendita i video.

Se hai dei video che soddisfano i requisiti legali per poter essere venduti, puoi tranquillamente caricarli sulla nostra piattaforma – non ti costa nulla. Una volta caricati, rimangono su mediaCastpro a tempo indeterminato (a meno che tu non decida di rimuoverli) e possono continuare a essere venduti e a farti guadagnare anche mesi o anni dopo. Se hai una grande quantità di video da caricare, puoi utilizzare il nostro sistema di caricamento massivo via FTP.

Per qualsiasi domanda, contattaci all’indirizzo info@mediacastpro.net e saremo lieti di supportarti. Da parte nostra, non riceverai mai risposte automatiche, tardive o sommarie, perché sappiamo bene quanto sia frustrante avere a che fare con colossi di piattaforme dietro alle quali non si trova mai un essere umano, e noi non vogliamo essere così.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito www.mediacastpro.net, iscriverti alla nostra newsletter o visitare le nostre pagine social.

Ci auguriamo di sentirti o di vederti presto su mediaCastpro.